In cucina, uno degli strumenti indispensabile risulta essere il set di coltelli, grazie al quale è possibile velocizzare il lavoro e svolgere tagli particolari.
Per consentire che i coltelli da cucina facciamo il loro lavoro è opportuno sceglierli nella maniera più giusta possibile considerando quelle che sono le caratteristiche fondamentali e la marca.
Innanzitutto, un coltello da cucina per fare il suo lavoro deve essere ergonomico, pratico e ovviamente deve durare a lungo; a queste caratteristiche fondamentali possiamo aggiungere la possibilità di pulirli facilmente garantita dai buoni materiali di costruzione.
Tali caratteristiche provengono dal marchio del prodotto costruito in base ad alcuni standard particolari e di qualità.
Facendo riferimento alle migliori marche di coltelli da cucina, tra i più noti spiccano Global, Wusthof, Zwilling, Friedr.Dick, Sanelli e infine Victorinox.
Acquistare un set di coltelli di una delle seguenti marche vuol dire garantire prodotti di qualità, eccellenza e prodotti che durano a lungo.
Vediamo insieme le principali caratteristiche di ognuna delle marche citate.
Le marche principali dei coltelli da cucina
Global
Una delle principali marche dei coltelli da cucina risulta essere la Global.
Tra le caratteristiche fondamentali dei coltelli Global troviamo ottimo design, qualità e praticità.
Per quanto riguarda i materiali di realizzazione, questi coltelli sono realizzati grazie ad un particolare acciaio inox chiamato Cromova, temperato a 56-58 °C il che garantisce una lama tagliente e la resistenza a macchie, ruggine e corrosione.
Della linea Global fanno parte la linea GF, la linea G, la linea GSF ( linea di coltelli di piccole dimensioni), la linea Sai e la linea Bunmei.
Queste ultime due linee sono quelle utilizzate dai più grandi cuochi giapponesi.
Wusthof
L’azienda Wusthof, è un’azienda tedesca molto famosa per la realizzazione di coltelli di qualità e soprattutto per la cura verso i dettagli.
I coltelli Wusthof sono realizzati in acciaio inossidabile, sono ergonomici e disponibili in varie tipologie di forme, con vari tipi di manici e capaci di decorare e fare tagli particolari.
Inoltre, all’interno della linea Wusthof fanno parte, oltre ai coltelli, anche le mannaie, pinze per le lische di pesce e aghi per la lardellatura della carne.
Le principali linee di questa marca di coltelli sono: Classic, Classic Ikon, Classic Ikon Creme, Epicure, Grand Prix e Pro; a detta dei grandi chef la linea miglior risulta essere la Classic Ikon.
Zwilling
La Zwilling rappresenta una delle migliori marche di coltelli presenti da moltissimi anni.
Oltre alla realizzazione dei coltelli, la Zwulling è molto conosciuta anche per la realizzazione di di prodotti per la tavola e per la cura della persona.
Come le altre marche sopracitate, anche la Zwilling realizza prodotti di ottima qualità e curati nei minimi dettagli.
Inoltre, tutti i prodotti di questa linea di coltelli sono finalizzati per tagliare, sfilettare, pulire e all’intera linea appartengono coltelli per la carne, per la verdura, per il pesce e per il pane.
Friedr.Dick
I coltelli appartenenti a questa azienda tedesca sono finalizzati a soddisfare i più grandi chef e professionisti e macellai.
Ovviamente, il materiali utilizzato per la realizzazione dei coltelli è l’acciaio inox, il quale viene utilizzato anche per costruire ulteriori prodotti.
Le principali linee Friedr.Dick sono: Ergogrip ( linea di coltelli ideali per i macellai), 1778, 1893, Premier plus, Red Spirit, Superior e Active Cut.
Sanelli
Il marchio Sanelli risulta essere uno dei marchi più famosi di coltelli.
La linea Sanelli è molto assortita e tra le più importanti troviamo la Permana Professional, una linea realizzata secondo alcune regole fondamentali come la sicurezza, praticità e soprattutto igiene.
Oltre alla realizzazione di coltelli in acciaio inox la Sanelli produce anche coltelli in ceramica, adatti per tagliare alimenti morbidi come il formaggio o la verdura.
Le linee più importanti dell’azienda Sanelli sono: Tecna (nuova linea realizzata in cromo, vanadio e morbideno), Supra, Master e Chef e Hasaki.
Victorinox
La marca Victorinox è molto famosa per l’ampia gamma di utensili, adatti sia per l’uso domestico ma anche per l’uso professionale.
Il materiale utilizzato per la realizzazione di questi coltelli è l’accaio forgiato, un materiale senz’altro resistente e adatto a qualsiasi tipologia di taglio.
Inoltre questa marca comprende moltissime varietà di coltelli, di varie tipologie, misure e con manici particolari, finalizzati per sfilettare, sbucciare e tagliare.
Le linee più conosciute sono: Fibron, Swiss Classic, Grand Maitre e la Swiss Modern.